DICHIARAZIONE DI ANNA REA, PRESIDENTE ADOC

Accogliamo positivamente l’approvazione del Codice di condotta da parte del Garante per la protezione dei dati personali per le attività di telemarketing e teleselling, seppur avvenuta in ritardo. Riteniamo che occorra rendere il codice più efficace, altrimenti è carta straccia. È quanto affermato dalla Presidente dell’Adoc, Anna Rea.

Per l’Adoc è necessario prevedere sanzioni nei confronti dei soggetti che effettuano telemarketing selvaggio, telefonate moleste e insidiose che, spesso, nascondono delle vere e proprie truffe. Non è sufficiente, infatti – ha proseguito Rea – l’aver previsto una penale, all’interno del codice di condotta, che riguarda solo i rapporti interni tra l’operatore e l’affidatario del servizio.

Come Associazione dei Consumatori abbiamo sempre posto particolare attenzione alla tutela della privacy e siamo intervenuti contro comportamenti scorretti delle imprese di telemarketing e teleselling, lesivi dei diritti dei consumatori. A tal proposito – ha concluso la Presidente dell’Adoc – sarebbe opportuno rafforzare i poteri del Registro delle Opposizioni e consentire una partecipazione nelle attività di monitoraggio e controllo anche dei rappresentanti delle associazioni dei consumatori.

Roma, 24 Marzo 2023

STEFANIA MAGGIO

UFFICIO STAMPA ADOC NAZIONAL

Latest Posts from Adoc Puglia